Può capitare che ci faccia male un dente, ma per qualche problema non siamo in grado di poterlo curare .
Cosa può succedere alla nostra masticazione?
Il sistema masticatorio cerca di evitare la situazione dolorosa e si mette a masticare dall’altra parte della bocca.
Se poi la cura non viene eseguita è probabile che il dente venga estratto e di conseguenza quella parte dell’arcata dentaria diventi meno utilizzata nella masticazione e alla fine si viene a creare la masticazione monolaterale nella parte sana.
Si tratta di una situazione abbastanza frequente soprattutto nei denti molari che non si vedono .
Ma cosa significa masticare solo da una parte?
Se pensiamo ad un’altra funzione bilaterale e alternata come il cammino, possiamo immaginare come possa essere possibile camminare con una sola gamba?!
È possibile se abbiamo delle stampelle, ma senz’altro ci creerà un forte disagio della gamba portante, del bacino, della colonna vertebrale fino alla cervicale e alla testa .
Lo stesso avviene per i denti!
Masticare solo da una parte produce un grave problema per la asimmetria delle forze masticatorie che concorrono a determinare la buona posizione della testa, della cervicale, della schiena.
I denti devono masticare da entrambi i lati, in modo alternato e con le stesse forze masticatorie.
Se i denti si perdono, devono essere rimpiazzati dalla protesi, che potrà essere fissa, mobile con impianti o con le nuove tecniche di protesi adesiva.
Se pensi di avere la necessità di una visita di controllo, puoi fissare un appuntamento presso il mio studio cliccando il pulsante qui in basso:
oppure compila in form indicando qual è il tuo problema qui in basso:
0 comments on “La Masticazione Monolaterale”