La tecnologia dell’era digitale e l’intelligenza artificiale sono arrivate come una straordinaria ventata di innovazione anche in moltissime attività di uno studio medico.
Questo straordinario supporto ha raggiunto anche i nostri studi dentistici e medici e senz’altro ha migliorato il nostro arsenale di strumenti diagnostici.
Però questa forte innovazione non deve farci pensare che le macchine possano sostituire la capacità del terapeuta di poter individuare le vere cause delle patologie per programmare una terapia efficace e personalizzata.
Questo è specialmente evidente nelle patologie del distretto cranio – cervico – mandibolare, dove i sintomi che si presentano sono particolarmente sovrapposti e non ben definiti, ma nel contempo sono portatori di grande disagio:
– sia doloroso della faccia, della testa, del collo e delle spalle
– sia percettivo come confusione mentale, perdita di concentrazione, senso di instabilità
– sia associato a problemi sistemici come tachicardie, aritmie, insonnia, reflusso gastroesofageo respiro superficiale, blocchi diaframmatici.
Molti ormai sono i pazienti che si presentano con queste patologie complesse che nascono da una perdita di regolazione delle funzioni dell’equilibrio:
- della postura corporea
- della relazione dei denti e della posizione della testa
- della funzione di adattamento allo stress inteso come obbligatoria capacità di relazionarci all’ambiente che ci circonda
e tutti sappiamo che l’ambiente che ci circonda è sempre più difficile da affrontare.
Questa nuova epoca quindi deve avvalersi di medici con:
- Grande esperienza clinica che abbiano valutato nel corso degli anni molti di questi casi complessi
- una visione complessiva dello squilibrio che stanno valutando, conoscendo bene la postura, la funzione della bocca e di tutta la biomeccanica del corpo a tutto campo
- che siamo in grado di conoscere e utilizzare gli strumenti messi a disposizione dell’innovazione tecnologica per migliorare le soluzioni della terapia
Riassumento, in questo momento attuale per una diagnosi accurata sono sempre più necessari:
– l’esperienza clinica del medico
– una conoscenza globale e pluridiscinare del medico
– la tecnologia avanzata dei nuovi strumenti diagnostici
Nulla si può ottenere senza questa triade.
Nel nostro Studio Medico utilizziamo strumentazione all’avanguardia come:
- pedana stabilometrica e podoscopio elettronico per una accurata misurazione della postura dei pazienti
- impronta dentaria in formato digitale per avere la massima precisione nelle terapie dentali
- software di analisi cefalometriche per la misurazione dei movimenti cranio-mandibolari
La grande esperienza clinica del nostro studio medico e la tecnologia più avanzata ci consentono di affrontare casi complessi e ricchi di sintomi che sembrano non coerenti tra di loro ma che spesso riconoscono una medesima causa generata dalla perdita di equilibrio emotivo e fisico.
Se pensi di avere la necessità di una visita di controllo, puoi fissare un appuntamento presso il nostro studio cliccando il pulsante qui in basso:
oppure compila il form qui sotto indicando qual è il tuo problema:
0 comments on “La tecnologia dentro allo studio dentistico”