Bite Dentale
Cos’è il Bite dentale e come funziona
Il bite è una mascherina occlusale di resina acrilica che ha la funzione di curare i problemi legati al digrignamento dei denti, alla dislocazione mandibolare, alla malocclusione dentale e al russamento.
Deve essere posizionato tra le due arcate dentali per un arco di tempo che dipende in base alle patologie riscontrate dal dentista.
A cosa serve il bite dentale?
Il bite dentale è molto spesso il primo passo verso la cura delle patologie masticatorie dell’apparato masticatorio, formato da denti, gengive, mascella, muscoli della masticazione, articolazioni temporo-mandibolari e nervi.
Questo apparato è anche strettamente legato al sistema posturale di cui il nostro studio è specializzato. Quindi un mal posizionamento o il digrignamento dei denti potrebbero provocare problemi o dolori all’apparato muscolo-scheletrico, disturbi della postura, oltre che usurare lo smalto dentale. E’ dunque chiara l’importanza dell’uso del bite per l’organo masticatorio e la postura!
Chi è la figura professionale che cura questi disturbi? Si tratta dello gnatologo, che è lo specialista con competenze specifiche per quanto riguarda le articolazioni della bocca e tutti gli organi connessi. Attraverso accurate diagnosi radiografiche e studi dei modelli montati nell’articolatore, lo gnatologo identifica possibili problemi di malocclusione, bruxismo e dell’articolazione temporo-mandibolare.
Le tipologie di Bite dentale
Il bite dentale è sviluppato in modo personalizzato (o bite su misura) per la risoluzioni dei problemi del paziente dopo che il dentista ha preso l’impronta e aver diagnosticato l’errore della masticazione;
Quelli personalizzati, pur avendo un costo maggiore, danno i risultati migliori perchè sono realizzati sulla base delle caratteristiche e dei disturbi della persona.
I bite preformati e automodellanti, solitamente destinati a trattamenti di breve tempo, sebbene acquistabili in farmacia e ad un costo inferiore non risolvono i problemi specifici del paziente. E’ importante però sottolineare che questi bite possono creare controindicazioni o effetti collaterali come problemi di malocclusione, muscolari e di postura, dovuto all’effetto di spostamento dei denti.
Un’autodiagnosi è quindi controindicata per la tua salute: per questo prima di acquistarli è importante sottoporsi sempre ad una visita da uno gnatologo specialista come nel nostro studio a Trento. Ricorda inoltre che il bite può risolvere anche i problemi di digrignamento o bruxismo .
Cosa si cura con il Bite dentale?
Mediante l’impiego del bite dentale è possibile curare:
- Bruxismo o digrignamento
- Mal di schiena o mal di testa
- Riposizionamento della mandibola
Quelli personalizzati, pur avendo un costo maggiore, danno i risultati migliori perchè sono realizzati sulla base delle caratteristiche e dei disturbi della persona.
Se pensi di avere la necessità di una visita di controllo, puoi fissare un appuntamento presso il nostro studio a Trento cliccando il pulsante qui in basso:
oppure compila il form indicando qual è il tuo problema qui in basso: