Scopriamo come la medicina dell’occlusione dentale cura allo stesso tempo i denti e l’equilibrio del corpo, per risolvere il dolore cronico che spesso il fisioterapista non riesce ad eliminare.
L’occlusione dentale, ovvero il modo in cui si chiudono i nostri denti, è un sistema integrato con la postura corretta dell’individuo.
Il dentista può intervenire nella cura dei denti con ottime terapie di conservativa, protesi, implantologia ed ortodonzia, ma se porrà una particolare attenzione al modo in cui il combaciamento dei denti può migliorare l’allineamento posturale, allora lo stesso dentista riuscirà a combattere anche il dolore cronico vertebrale.
Nella mia pratica quotidiana di dentista e posturologa questa è l’attenzione che pongo nella cura dei miei pazienti, perché da più di 20 anni mi occupo di posturologia e pratico la Medicina Manuale con modalità di terapie dirette sul corpo con manipolazioni e mobilizzazioni articolari.
Cosa significa integrare la odontoiatria con il resto del corpo?
I denti rappresentano un importante tassello dell’equilibrio del corpo. Regolando la loro occlusione è possibile intervenire sulla posizione della colonna cervicale.
Questa è la medicina dell’occlusione: correggere l’occlusione dentale per migliorare la postura del corpo.
Come funziona il collegamento testa – denti – collo?
Il collo è il punto di collegamento tra la testa e il resto del corpo.
Nella testa abbiamo due importanti sistemi di controllo dell’equilibrio: gli occhi e il sistema dell’orecchio.
Perché molti lamentano di problemi di mal di testa dipendenti dagli occhiali?
Spesso la visione con occhiali non perfettamente adeguati per la misura delle diottrie mancanti o per la centratura dei fuochi delle lenti o per montature non adeguate, crea degli adattamenti sul collo che causano la contrazione della muscolatura cervicale e la comparsa di vertigini e mal di testa.
I denti sono un’ importante sede di stabilizzazione di questi errori, ma…se non si chiudono perfettamente o presentano una cattiva occlusione dentale, possono aumentare lo stato di contrazione e del dolore cervicale.
La medicina dell’occlusione cerca di riconoscere le cause della contrazione della muscolatura del collo e interviene sui denti per migliorare il contatto delle arcate con correzioni delle malposizioni mediante l’ortodonzia o con la sostituzione dei denti mancanti con la protesi e l’applicazione di impianti dentali.
Se pensi di avere la necessità di una visita di controllo, puoi fissare un appuntamento presso il mio studio cliccando il pulsante qui in basso:
oppure compila il form indicando qual è il tuo problema qui in basso:
0 comments on “La medicina dell’occlusione dentale”